TEATRO PER I RAGAZZI . SPETTACOLI . EVENTI ON THE ROAD. ANIMAZIONE FESTE SU MISURA. BOLLE DI SAPONE FANTASY
Google
````````````
PER I FILMATI FAI CLIK QUI - http://www.youtube.com/user/ferrucciobigi?feature=mhum
 
``La`
CONTATTI: Telefono 0556593195 - 3287229075
 
``FERRUCCIO``
E’ il leader entusiasta dell'allegra compagnia.
Clown di professione, è anche un po' musicista, un po' fantasista... un po' pittore... parecchio sognatore!
Aretino della Valdichiana, sesto di nove fratelli, a dieci anni barattò un giubbotto di jeans con una vecchia chitarra... gli accordi che allora uscivano erano solo tre, ma sufficienti per accompagnare qualsiasi canzone, dal walzer al rock!
Insieme all'amore per la musica scoprì il mondo del circo. Spesso andava a curiosare sotto l’enorme tendone che nei periodi di festa sostava vicino a casa sua, per cogliere i segreti di quegli affascinanti e colorati artisti."Quei tendoni sotto le stelle... ci facevano sognare e volare in viaggi dove la fantasia non ha confini.."
Dopo aver studiato atri visive e aver migliorato le sue doti come illustratore, lavorò per diversi anni come artigiano, producendo gioielli con materiali poveri. Nel frattempo non smise mai di cantare e suonare nel suo gruppo di musica popolare, con il quale si spostava intorno all’Italia e in Europa.
Nonostante il padre avesse sperato per lui un brillante futuro da architetto, Ferruccio non riuscì mai a mettere a tacere il clown che aveva dentro, un clown esuberante, pasticcione, dotato di un’irrefrenabile energia. Quel clown è ormai diventato il suo irrinunciabile alter ego e insieme a lui percorre ormai da anni tutti i sentieri che la sua creatività gli ha offerto. Nel 1991 Ferruccio lavora per la Televisione Svedese come protagonista di una fiction per ragazzi dal titolo : "Marionette allo specchio", da un'idea della scrittrice internazionale Maria Gripe. Ferruccio Bigi è stato ospite di molti programmi televisivi: su RAI 1 con Gigi Sabani, a RETE 4 ospite di Daniela Rosati e numerosissime volte ospite al Maurizio Costanzo Show con lo spettacolo delle bolle di sapone giganti e i suoi numeri di pantomima.

 
````

Elena Riccio

Attrice e puppeteer della compagnia.
Parallelamente agli studi accademici –si è laureata a pieni voti in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Firenze – ha da sempre coltivato il suo lato artistico ed espressivo, frequentando corsi e stages di teatro e di clown. Il suo personaggio preferito negli spettacoli della compagnia è Guendalina, una pappagallina birichina attraverso la quale dà voce al suo lato più burlesco e polemico.
Elena studia anche canto lirico e jazz e insieme a Ferruccio fa parte di un gruppo di musica popolare. Ama l’arte in tutte le sue manifestazioni, per questo, già che c’era, ha deciso di imparare anche le tecniche di face painting e body art.
Dell’arte ama soprattutto l’aspetto pedagogico e terapeutico, per chi ne fruisce e per chi la mette in scena. Per questo, fra il palcoscenico di un teatro ed una piazza, preferisce quest’ultima, per il suo aspetto libero e non convenzionale, in cui chiunque può essere coinvolto nel gioco dell’arte.
Nelle sue performance itineranti on the road lavora con una bambola di pezza alta un metro, con la quale interagisce con gli ignari passanti.
Elena ha partecipato anche ad una produzione di Disney Channel animando il pupazzo protagonista del programma “L’ora della pappa”: la Talpa Paki.

 
``www.lombardimassimo.com``
Il nostro prezioso web-designer, operatore video e fotografo ufficiale.
Da sempre si occupa di telecomunicazioni, ma in realtà è un tipo tuttofare. Pensate che per un periodo ha perfino lavorato come investigatore privato (una sorta di anello mancante fra l’uomo e l’Agente 007…).
Quelli della compagnia lo adorano, perché quando li segue in tournee si porta sempre dietro sua moglie, che agli spettacoli si mette in prima fila e ride a crepapelle, facendo fare agli attori una gran bella figura da veri clown.
 
````
Spettacoli
Gli spettacoli proposti dalla compagnia sono diversi e si adattano ad ogni tipo di evento. Sono messi in scena di volta in volta da clown, mimi, giocolieri, trampolieri, prestigiatori, mangiafuoco, fachiri, musicisti, cantastorie, truccatori artistici e poeti estemporanei.

"facciamo musica e diavolerie di ogni genere... trasformandoci in una sorta di cartoon dal vivo !!"
L’idea del nome della compagnia, “la giostra”, appunto, nasce dalla volontà di scambiare le proprie idee e collaborare con artisti le cui specialità siano le più svariate e fantasiose, per poter offrire show sempre diversi e innovativi.



Viaggio sopra una bolla di sapone

E’ senza dubbio lo spettacolo più amato dal pubblico de “La Giostra dei Clown”.
Un teatrino di stoffe colorate, un secchio pieno di un liquido magico, un clown pasticcione che si diverte a giocare con le bolle di sapone e il gioco è fatto! Il pubblico di ogni età è trascinato in un mondo poetico e irreale, in cui il clown riesce a rendere protagoniste delle bolle di sapone, che, come per magia, cambiano colore gonfiandosi di fumo, rimbalzano, piroettano, scivolano sui fili senza scoppiare, volano lontano come palloncini trascinati dal vento, si accorpano in geometriche ed effimere sculture, entrano una dentro l’altra e infine esplodono in mille goccioline iridescenti.

Una parte di questo spettacolo è stata presentata durante diverse puntate del Maurizio Costanzo Show. Ferruccio Bigi è stato infatti il primo artista italiano ad esibirsi nella manipolazione delle bolle di sapone.
“Viaggio sopra una bolla di sapone” non è solo uno spettacolo poetico. Improvvisamente infatti, entra in scena un’inaspettata ospite: Guendalina, una pappagallina curiosa, tutto pepe, che non vede l’ora di cimentarsi anche lei nei numeri con le bolle di sapone. Vuole diventare famosa, ma fa un pasticcio dopo l’altro. Alcune persone del pubblico sono invitate a salire sul palco e a dare una mano al clown e alla pappagallina, con un risultato esilarante.

Scheda tecnica:
Teatro di attore, di figura e di muppet messo in scena da due artisti.

Location:
Lo spettacolo può aver luogo sia all’aperto, sia al chiuso. Il numero con le bolle di sapone giganti è però molto delicato, dunque è preferibile scegliere un luogo non ventilato né esposto al sole, per non comprometterne la riuscita.
Lo spazio scenico utilizzato è di 3 × 3 metri. Può essere eseguito sul palco o a terra.

Impianto luce e suono:
La compagnia dispone di tutto il necessario, la quantità di
energia elettrica richiesta è di 1,5 KW

Durata: Un’ora circa.

Tempi di montaggio: Circa 60 minuti

Target: Adatto a tutte le età.


"La bolla è il sogno, la parte più romantica del nostro essere. E' la chiave di tutti i colori possibili.
E' bellissima e al tempo stesso intoccabile e lontana… fatta di trasparenza e delicata fragilità"


"Arrivano i giullari" spettacolo itinerante

Questo tipo di performance è adatta a feste di piazza, convention, inaugurazioni o eventi in cui si preveda una grande affluenza di pubblico di tutte le età, per creare occasioni di intrattenimento in più luoghi e momenti diversi.
Due o tre artisti, a seconda della portata dell’evento, si avvicenderanno con i loro numeri. Le specialità da noi proposte sono: clown, mimo, trucco artistico, giocoleria, magia comica, trampoli, fachirismo, mangiafuoco, motociclo, chiromante comica, poeta estemporaneo, musica di strada.

Scheda tecnica:

Gli artisti dispongono di tutto il necessario. Per alcune performance potrebbe servire una presa di corrente accessibile per poter attaccare una base musicale.

Target:

Adatto ad ogni tipo di pubblico.



“Vulesse essere viento”: i "Mediterranea" in concerto

I cinque componenti del gruppo accompagneranno il pubblico in un viaggio virtuale attraverso la musica e i canti tradizionali del nostro Sud con ritmi e melodie che vanno dalla pizzica salentina, alle tarantelle napoletane, calabresi e siciliane, fino al canto più melodico delle villanelle napoletane del '500. Carmine De Jaco (mandoloncello), Ferruccio Bigi (chitarra e voce), Carlo Nuccioni (fisarmonica e organetto), Valeria Bivona (percussioni e voce) ed Elena Riccio (percussioni e voce) coinvolgeranno presenti a ballare senza sosta……….

Scheda tecnica:
Concerto di musica popolare

Location:
Lo spettacolo può aver luogo sia all’aperto, sia al chiuso. E’ preferibile la presenza di un palco o di una pedana rialzata di 3 × 4 metri.

Impianto luce e suono:
Il gruppo dispone di tutto il necessario, la quantità di
energia elettrica richiesta è di minimo 2 KW a seconda dell'ambiente da insonorizzare.

Durata: Un’ora e trenta minuti, suddivisibili se necessario in due parti .

Tempi di montaggio: Circa 90 minuti.


I principali festival di teatro e arte di strada ai quali abbiamo partecipato :


Festival internazionale di artisti di strada di Santa Sofia
Artisti in piazza (Portico di Romagna)
Dov’è l’elefante?- Festival di circo contemporaneo - Bardonecchia
Su il Sipario – Ospedale Pediatrico Meyer, Firenze
Estate al Parco - Pontassieve
Mercantia -Certaldo
Ridi'n 'strada ad Arenzano - Genova
La luna è azzurra - S.Miniato
Mattinate burattine - Pisa
Effetto Venezia - Livorno
Festival internazionale di clown - Sestriere
On the road festival - Pelago
Arrivano dal mare - Cervia
Allegri burattini - Arezzo
MedFestival - Buccheri
Festival di S. Lucia - Cosenza
Tutti in piazza - Paola
Estatefestival - Lorenzago di Cadore
Hera Hora - Chieti
Extradarte - Maresca
On the road Monselice
Festapiazza – Cuneo
Festival Arte on the road - Taormina
Di tutti i colori –Firenze
Pinocchio in strada – S.Miniato basso
La Giostra dei clown ha inoltre partecipato a tante altre manifestazioni, feste nelle scuole e nelle ludoteche, rassegne di teatro per ragazzi, feste di paese, sagre, festeggiamenti per i Santi Patroni, convention, inaugurazioni di strutture pubbliche, cerimonie private… e chi più ne ha più ne metta!
Come se non bastasse, Ferruccio Bigi è anche intervenuto come one-man-show ad eventi on the road in Svezia, Grecia, Danimarca, Germania, Francia, Norvegia, Finlandia, Svizzera, Spagna , Egitto... ma per fortuna poi è sempre tornato in patria!

claun, massimo lombardi, clown, claun









 

homepage ::: biografia ::: gallery ::: guestbook ::: contatti

Sito Online di Euweb